Banner Slider Home - Mobile

Xpert Slider

Cerca

Menu Elenco Comuni Mobile

Salemi

Posta al centro della provincia di Trapani, Salemi è una città che presenta una strutturazione urbanistica arabo-normanna. Conquistata dai Romani, subì depredazioni e ruberie ad opera di Verre, propretore in Sicilia accusato da Cicerone che fa menzione della città nelle famose verrine. Fu, successivamente, conquistata da arabi, normanni, svevi, carolingi. Di questi passaggi restano nella città esempi storico-monumentali ancora oggi evidenti.

Notevole il ruolo che ebbe in occasione dell'unità d'Italia: il 14 maggio 1860 Garibaldi si affacciò al balcone della sede del Comune per pronunciare il primo editto dell'Italia unita sotto Vittorio Emanuele II e proclamando Salemi prima capitale  d'Italia. Con il terremoto del 1968, il  suo centro storico ha registrato  considerevoli danni: alcune chiese sono andate distrutte tra le quali la quattrocentesca Chiesa Madre che si affacciava in Piazza Alicia

Contatti:

Sede Municipale: Piazza Dittatura, 1 – 91018 Salemi (TP)

Centralino telefonico: 0924 991111

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web: http://www.salemi.gov.it

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Polizia Municipale: tel. 0924 991331

sale_03_comune.jpg
sale_01_comune
sale_02_comune

Eventi

Non ci sono imminenti eventi per questa categoria

Select Markup

Detect Version | Mobile Version | Standard Version

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando la navigazione sul sito, date il vostro consenso ad accettare i cookies.