Banner Slider Home - Mobile

Xpert Slider

Cerca

Menu Elenco Comuni Mobile

Alcamo

Il Comune di Alcamo si trova alle pendici del monte Bonifato: considerato  il “tetto della Sicilia occidentale”, si estende dalle colline dell'entroterra fino al mare, sul Golfo di Castellammare, alla sinistra del lago Poma e alla destra del fiume Caldo. Alcamo è una città viva, ricca di eventi, cose da vedere, come la Chiesa Madre, le acque calde, la spiaggia.

Scelta da Elimi, Romani e Bizantini per la posizione strategica sulle vie occidentali di accesso a Palermo, con gli Arabi guadagnò il nome di Alqamah ed il grado di casale. Attorno  al castello si costituì il primo consistente nucleo abitativo della città che oggi si presenta con un tessuto viario regolare, lungo l’asse del corso principale VI Aprile: la data  rievoca la gloriosa giornata del 1860, in cui Alcamo, in prima fila per il riscatto dell’isola, proclamò un governo provvisorio antiborbonico ed aprì le porte a Garibaldi.  Tra i suoi illustri cittadini vanta il poeta Ciullo d'Alcamo, autore del contrasto Rosa fresca aulentissima che costituisce uno dei più antichi documenti  della letteratura italiana; Sebastiano Bagolino, poeta e pittore; Agostino Pantò, fondatore dell'Accademia Giustinianea; Giuseppe Renda.

Contatti:

Sede Municipale: Piazza Ciullo – 91011 Alcamo (TP)

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

c/o CHIESA SAN NICOLO' DI BARI

Corso VI Aprile, 60 Alcamo

Tel/Fax: 0924/590219

Numero Verde: 800 011 539

PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Sito Web www.comune.alcamo.tp.it

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Polizia Municipale: 0924 590401  0924 502833 

cope_comu_alcamo

Eventi

Non ci sono imminenti eventi per questa categoria

Select Markup

Detect Version | Mobile Version | Standard Version

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando la navigazione sul sito, date il vostro consenso ad accettare i cookies.